SUPPORTO (FAQ)
Consulta le nostre FAQ per trovare una risposta alle domande più frequenti.
Abbiamo selezionato una serie di Domande che i nostri clienti ci pongono al primo contatto e le abbiamo elencate in questa sezione,
ovviamente il nostro Team è a vostra disposizione per qualsiasi altra eventualità, non esitate a CONTATTARCI!
Come viene tutelata la privacy?
La tutela della privacy del Cliente è per noi un
riferimento. Ogni dato, sia anagrafico che contenuto nei dispositivi, viene
trattato secondo la normativa di riferimento D.Lgs 196/03. Inoltre i dati
recuperati, una volta restituiti al Cliente, vengono cancellati definitivamente
dai nostri sistemi di archiviazione.
Che cos’è la “Clean Room”, o Camera Bianca, e perché si utilizza?
È un
ambiente nel quale le impurità presenti nell’aria sono controllate e ridotte al
minimo. Questa operatività è necessaria per evitare di compromettere gli hard
disk meccanici al momento dell’apertura degli stessi per l’intervento. Il
normale pulviscolo atmosferico, entrando a diretto contatto con i componenti
del disco, espone infatti al rischio di compromissione definitiva della
funzionalità e dei dati contenuti.
I dispositivi danneggiati vengono riparati?
No. Durante la fase di analisi possono essere sostituiti
componenti che possono ripristinare parzialmente la funzionalità del
dispositivo, solamente allo scopo di poter estrarre i dati con la massima
attendibilità possibile. Successivamente, il dispositivo deve essere
considerato comunque come danneggiato e non affidabile, e quindi non
riutilizzato.
Su quali tipi di dispositivi potete intervenire?
Possiamo intervenire su ogni moderno dispositivo di
memorizzazione dati, quali Hard Disk, Hard Disk a stato solido (SSD), Pendrive
USB, schede di memoria, sistemi RAID e NAS. Effettuiamo inoltre diagnosi e
interventi di recupero dati anche su smartphone e tablet.
Cosa differenzia la tipologia Business da quella Consumer?
Le attività di recupero che rientrano nella categoria
Business prevedono il recupero di tutti i dati contenuti nel dispositivo
consegnato, indipendentemente dal contenuto. Questo tipo di servizio è
orientato alle aziende e ai liberi professionisti. La categoria Consumer è invece
orientata ai clienti privati che necessitano di un servizio di recupero dati. A
fronte di un costo minore, è possibile effettuare il solo recupero di dati
personali, come ad esempio fotografie o file Word/Excel. La lavorazione viene
effettuata tuttavia successivamente alle altre richieste. E’ inoltre possibile
richiedere il recupero parziale di quanto contenuto nel dispositivo
danneggiato.
Quanto tempo è necessario per recuperare i dati?
Senza prima effettuare una diagnosi è difficile fornire una
tempistica precisa dei tempi di esecuzione. Sulla base della nostra esperienza,
i tempi possono variare da alcune ore a parecchi giorni, in particolare se la
problematica riscontrata è di tipo meccanico e richiede la sostituzione di
componenti all’interno del dispositivo per poter effettuare il recupero dei
dati. Inoltre, l’inizio dell’intervento è subordinato all’ordine di arrivo del
dispositivo all’interno dei nostri laboratori. In caso di necessità è comunque
possibile dare priorità alla lavorazione chiedendo un intervento in emergenza.
Quali dati è possibile recuperare e con che attendibilità?
Al termine della fase di “analisi” viene generata una lista
file e un rapporto tecnico, indicante il grado di attendibilità ottenibile. La
presenza di un file in un dispositivo non ne implica infatti l’integrità, che
deve essere verificata.
Come si svolge il recupero dati?
Il procedimento di recupero dati si articola in due fasi.
Nella prima fase, denominata “analisi”, viene identificato con precisione il
guasto che ha portato al malfunzionamento dell’unità. Al termine di questa fase
viene stilato un rapporto tecnico. Solamente dopo questo primo passo, e dopo
aver preso visione di quali dati siano effettivamente recuperabili, si potrà
dare inizio alla seconda fase, accettando quanto preventivato inizialmente. Il
completamento dell’operazione di recupero, e la copia dei dati su un nuovo
dispositivo, saranno quindi subordinati all’accettazione dei risultati.
Dove vengono memorizzati i dati recuperati?
Nel preventivo viene richiesto di specificare su quale
tipo di supporto dovranno essere trasferiti i dati recuperati, dando
indicazione del relativo prezzo. Le possibili scelte comprendono un nuovo disco
fisso (di adeguata capacità), Dvd-Rom e Cd-Rom o chiavetta Usb. E’ possibile
effettuare, su richiesta, il trasferimento su supporti di altro tipo.
L'apertura dei supporti è sempre necessaria per recuperare i dati?
No, l'apertura dei supporti viene effettuata solo quando necessaria ai
fini delle operazioni di recupero dei dati, dovendo procedere alla sostituzione
di parti interne non più funzionanti. Se richiesto dal tipo di supporto,
per salvaguardarne l’integrità, l'apertura è effettuata in ambiente ad
atmosfera controllata in Classe 100.
Recuperando i dati si perde la garanzia sui supporti?
Generalmente, se le operazioni di recupero dei dati sono
relative a problemi logici e non fisici dei supporti, non viene posta in essere
nessuna operazione che possa far decadere la garanzia. Negli altri casi qualora
sia necessaria l'apertura dei supporti, benché trattasi di una operazione che
solitamente invalida la garanzia, generalmente i distributori e/o produttori
dei supporti ne mantengono la validità dietro presentazione di copia della
fattura relativa al servizio. E’ sempre meglio chiedere al fornitore.
I dati sono sempre recuperabili?
No. Diversamente dagli improbabili casi pubblicizzati
da altri, esistono purtroppo situazioni che rendono tecnicamente
impossibile il recupero dei dati.
Può essere effettuato un servizio di recupero dati on-site?
No. Non è prevista questa possibilità, esclusivamente
per motivi tecnici, in quanto per effettuare il recupero dei dati sono
necessarie strumentazioni e/o condizioni di ambiente controllato che
non possono essere trasportate o ricreate presso il cliente.